Carta d'identità per i minori

L’art. 10 del decreto – legge 13 maggio 2011 n. 70 ha introdotto nuove disposizioni in materia di carta d’identità.
Infatti è soppresso il limite d’età precedentemente fissato in anni 15 ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore.

Pertanto tutti ora possono chiedere la carta d’identità presso il Comune

I genitori dovranno presentarsi entrambi allo sportello dell’ufficio demografico e richiedere per il proprio figlio il documento valido per l’espatrio, muniti di n. 2 fototessera del bambino uguali e recenti ed € 5,42 di diritti di segreteria.
(i ragazzi di età uguale/superiore a 12 anni dovranno presentarsi coi genitori allo sportello per apporre la propria firma sul documento d’identità.)

VALIDITA’ DEL DOCUMENTO:
  • Per i minori fino a 3 anni: validità di 3 anni.
  • Per i minori da 3 anni e 1 giorno fino ai 18 anni: validità di 5 anni.

ATTENZIONE:

Per il minore di 14 anni, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, quindi sarebbe opportuno munirsi di certificato di nascita con paternità/maternità (se non già stampato sulla carta d’identità) da esibire in caso di richiesta da parte delle autorità di frontiera.
Se invece il minore non ancora quattordicenne è accompagnato all’estero da altra persona occorre una dichiarazione apposita vistata dalla questura.
Per i minori stranieri sarà possibile il rilascio della carta d’identità con validità solo sul territorio nazionale.

Dal 26 giugno 2012 obbligo di documento di viaggio individuale per i minori
A decorrere dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio).
Pertanto, tutti i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto dovranno attivarsi per dotare i propri figli minori di un idoneo documento di viaggio individuale.
Categoria: Settore Anagrafe

Pertanto tutti ora possono chiedere la carta d’identità presso il Comune

VALIDITA’ DEL DOCUMENTO:
  • Per i minori fino a 3 anni: validità di 3 anni.
  • Per i minori da 3 anni e 1 giorno fino ai 18 anni: validità di 5 anni.

ATTENZIONE:

Dal 26 giugno 2012 obbligo di documento di viaggio individuale per i minori