Iscrizioni - cancellazioni - cambio via

Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all'interno del Comune per cittadini italiani e stranieri

Informazioni

Con l'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.
Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:

l'iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell'istanza.
gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili al link in fondo a questa pagina.
a seguito dell'iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

L'ufficio anagrafe comunica:
  • che provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge;

• Documento di identità del richiedente.
  • Estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascia ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti, di tutti coloro che cambiano indirizzo.

E' indispensabile conoscere l'esatto indirizzo: denominazione dell'area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, interno.
  • Esatto numero civico dell'abitazione in cui ci si trasferisce.

Il termine per adempiere è di 20 giorni dalla data di trasferimento.

Dove

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b)  che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Calta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d)  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Si comunicano pertanto i recapiti necessari per inoltrare le dichiarazioni attraverso le modalità suddette:

Indirizzo: COMUNE DI GORNO (BG) Via della Credenza n. 8, 24020 Gorno (BG)
Email: anagrafe@comune.gorno.bg.it
PEC: protocollo.gorno@pec.it

Dichiarazione di residenza - Allegato A DOWNLOAD PDF
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero DOWNLOAD PDF
Dichiarazione di residenza DOWNLOAD PDF
Dichiarazione di residenza - Allegato B DOWNLOAD PDF

Categoria: Settore Anagrafe

Informazioni

L'ufficio anagrafe comunica:

• Documento di identità del richiedente.

• Esatto numero civico dell'abitazione in cui ci si trasferisce.

Il termine per adempiere è di 20 giorni dalla data di trasferimento.

Dove

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

Indirizzo: COMUNE DI GORNO (BG) Via della Credenza n. 8, 24020 Gorno (BG)
Email: anagrafe@comune.gorno.bg.it
PEC: protocollo.gorno@pec.it