Per il rilascio della CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA è sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
I DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO SONO:
- il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documetno originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
- fototessera in formato cartaceo o elettronico
La fotografia in formato elettronico deve avere le seguenti caratteristiche e presentata su supporto USB:
- definizione di almeno 400 dpi
- dimensione del file inferiore a 500 kb
- il file deve essere in formato Jpg
La rilevazione delle
IMPRONTE DIGITALI è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Per i cittadini italiani minorenni la carta d'identità può essere rilasciata valida per l'espatrio se vi è l'assenso di entrambi i genitori. Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare.
Se il genitore esercita in modo esclusivo la genitorialità (vedovo/a oppure il bambino è stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre) non necessita del nulla osta (legge 21/11/1967 n. 1185 art. 3 cm. b).
L'autorizzazione del giudice tutelare non occorre per i genitori naturali conviventi.
La carta d'identità rilasciata a cittadini minorenni deve riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere.
Tutti i cittadini minorenni, per viaggiare, devono possedere un documento personale valido per l'espatrio: il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio.
Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:
- accompagnati da almeno un genitore o chi ne fa le veci
- affidati ad un accompagnatoremunito di dichiarazione di accompagno da compilare in Questura
Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori
Per ulteriori informazioni consulta il sito della Polizia di Stato