Bando per l’erogazione di buoni sociali FNA Misura B2 anno 2021

Si informa che l'Ambito Distrettuale Valle Seriana  Superiore e Valle di Scalve ha emanato un bando per l'erogazione di buoni sociali in favore di persone con disabilità grave in condizione di non autosufficienza.

FINALITÀ
La “Misura B2” si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. Gli strumenti previsti dalla misura sono il buono sociale e il voucher sociale.

DESTINATARI
Persone di qualsiasi età, con disabilità grave e/o condizione di non autosufficienza (in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n. 18/1980 e ss.mm.ii. con L. 508/1988), residenti in uno dei 24 Comuni dell’Ambito Distrettuale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve

Possono presentare domanda solo coloro che abbiano una dichiarazione ISEE sociosanitario, rilasciata ai sensi del D.Lgs 159/2013, di valore uguale o inferiore a € 25.000,00 (euro venticinquemila/00) per gli adulti; ISEE ordinario, rilasciato ai sensi del D.Lgs 159/2013, di valore uguale o inferiore a € 40.000,00 (euro quarantamila/00) per i soggetti minorenni. Solo per lo strumento “Buono sociale mensile per progetti di vita indipendente”, viene ammesso un valore ISEE uguale o inferiore a € 30.000,00 (euro trentamila/00).

PERIODO DI RIFERIMENTO
Il buono/voucher assegnato ha validità di 12 mesi per interventi realizzati nel periodo 01 luglio 2022 – 30 giugno 2023 ed in base agli stanziamenti disponibili.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di accesso al contributo dovrà essere predisposta utilizzando il modulo allegato al presente bando, corredato da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La mancanza o l’incompletezza della documentazione prevista determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda sino al suo completamento. Le domande possono essere presentate dal cittadino all’indirizzo mail ambito@comune.clusone.bg.it o mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.clusone.bg.it, oppure per il tramite delle Assistenti Sociali del Comune di residenza previo appuntamento.

L’erogazione del buono è subordinata alla sottoscrizione del Progetto Assistenziale Individualizzato concordato dalla famiglia con l’Assistente Sociale del Comune di residenza.

Le domande possono essere presentate dal cittadino fino alle ore 12.00 del 31/05/2022.

Bando download pdf
Domanda download word